Benvenuto nell’Archivio Digitale Italiano!

Il viaggio infinito, la ricerca, il bello dei paesaggi, delle cose. Il testo del viaggio: immagini, testimonianze, documenti, prodotti. E poi le città, i borghi, le opere d’arte. Pubblichiamo qui una piccola parte dell’immensa documentazione fotografica con i siti d’interesse, le opere d’arte e la bibliografia delle fonti.

 

“In quegli anni la tecnologia digitale è usata nella sua specifica capacità di agire sulle stratificazioni di forme e colori come tramiti immateriali di un continuo modificarsi dell’immagine. L’artista è consapevole di subire il fascino delle intersezioni grafiche che lo allontanano dalla tangibilità materica del dipingere, dai percorsi di sorpresa che essa offre oltre la rarefazione concettuale delle forme. “
Claudio Cerritelli, storico dell'arte
“La materia della pittura, la materia dell’arte e la materia delle sue opere è materia della parola, è materia intellettuale, dunque è impossibile adeguarla a un codice ermeneutico per ricondurla a un filone. Ciascuna  opera d’arte è un invito alla lettura, un invito non tanto a inserirla in una storia dell’arte, ma a leggerla, a leggere ciò che vi sta scritto, a leggere il codice che è proposto in ciascuna opera, non riportandolo a un codice comune ma individuando, cogliendo, cercando il codice che comporta la sua scrittura.”
Ruggero Chinaglia, psicanalista

Altro si affianca al progetto di questo portale!

Progetto memoria. Archivio digitale italiano, prende avvio nel 2001. È un progetto nel quale la ricerca è costante e mai finita. È il testo di un viaggio che restituisce il valore e la qualità alla produzione artistica e culturale del nostro paese, con una particolare insistenza sulla produzione che va dal 1300 fino agli inizi del 1500. Nel programma l’analisi e la raccolta di documenti fino alla redazione del testo multimediale costituito da questo portale. Tale progetto prepara e confluisce in alcuni volumi ora in lavorazione.

  • I TRE PORTALI
  • progetto scansione ARCHIVIO DIGITALE ITALIANO
  • progetto memoria
  • progetto scrittura